BrandMoleskine2017 069 1 Brand Identity

 

 

Brand Identity

 

Il Brand (o marca) è costituito dal simbolo identificativo dell’azienda e da tutto ciò che esso evoca, i valori, le sensazioni, le emozioni, l’immagine e l’ identità aziendale. È l’insieme di tutti gli elementi intangibili evocati e proiettati nella mente del cliente. La Brand Identity dunque racchiude tutti i simboli, impressioni e conoscenze sul prodotto, servizio o Azienda, che si intende trasmettere al consumatore e che, se correttamente veicolate e recepite, lo indurranno a identificarsi e legarsi ad essa.

Il modo migliore è costruire una Brand Identity efficace, ovvero una struttura comprensiva di logotipo, biglietto da visita, carta intesta, sito internet, ecc. che deve essere pensata e congeniata su misura per una specifica attività. Il Brand è un elemento mutevole, da osservare costantemente e ridefinire se necessario attraverso strategie di rebranding  che assicurano un corretto posizionamento sul mercato.

Come sostenuto da Luigi Centenaro, docente di Personal Branding per il Master Social Networks Influence Design (SNID) del Politecnico di Milano, possiamo considerare “ un Brand come la somma dei sentimenti, pensieri e percezioni che le persone hanno su un determinato prodotto, servizio o azienda a cui il marchio è associato ”. Stiamo parlando di pensieri e sentimenti quindi non del prodotto, ma di attributi intangibili che devono essere percepiti e assimilati dal pubblico.

Comunicare correttamente e in modo efficace la propria immagine aziendale è il fondamento principe per tutte quelle aziende che al giorno d’oggi vogliono essere competitive sia nell’immediato, ma anche con uno sguardo proiettato al futuro. La competitività è in continuo aumento in tutti i settori, ma ancor più importante, l’attenzione nei piccoli dettagli è fondamentale per differenziarsi riuscendo a distinguersi per originalità, freschezza e innovazione.

 

 

Design del logo aziendale

 

L’ immagine aziendale, racchiude e rappresenta l’ insieme di valori, simboli, della filosofia aziendale, della natura dei suoi prodotti e del loro stile. Veicola il messaggio che si intende comunicare al ventaglio dei suoi destinatari: una forma, se studiata ad hoc, diventa una vera e propria icona, rimanendo impressa negli occhi e nella mente del consumatore. Per poter raggiungere questo traguardo dobbiamo tenere in considerazione i quattro  pilastri che sorreggono la struttura nella creazione di un logo aziendale:

  • deve essere descrittivo: veicolare idee, sensazioni, simboli e valori legati all’immagine aziendale.
  • deve essere ricordato: coniguare il gusto estetico contemporaneo con la semplicità, di modo che possa essere ben incamerato nella mente del consumatore che lo identificherà più facilmente e lo assocerà in modo univoco ai prodotti o ai servizi di quella stessa azienda;
  • deve essere versatile e scalabile: adattarsi sia in colori che dimensioni, a secondo dei vari utilizzi, supporti o device;
  • deve essere originale e unico; partendo da una progettazione manuale arrivando allo sviluppo digitale, la forma creata deve diventare icona tramite le sue particolarità.

 

 

La Progettazione

 

La fase di progettazione è il passaggio fondamentale per poter raggiungere un’immagine efficiente e singolare. Il nostro grafico Simone, sviluppa un processo manuale prima di arrivare alla fase digitale; le bozze del cliente vengono pensate e disegnate a mano libera tramite l’utilizzo della china. Il cliente così può vedere in prima persona come si sviluppa il processo ideativo che sostiene il progetto per la sua azienda e decidere insieme al nostro Team quale strada è meglio intraprendere.

Una volta decretata la linea guida artistica e scelte le bozze, lo sviluppo passa alla fase digitale; tramite i programmi Adobe Illustrator, Photoshop, InDesign la progettazione passa alla realizzazione definitiva, dove il cliente potrà vedere sviluppata l’idea nata precedentemente dal disegno; la manualità diventa cosi parte integrante nel procedimento digitale.

 

 

 

Ridisegnamo insieme la tua immagine online

Summary
Article Name
Studio Pyxis - Brand Identity - Design e Progettazione dell'immagine aziendale
Description
Il Brand (o marca) è costituito dal simbolo identificativo dell’azienda e da tutto ciò che esso evoca. Studio del Design del logo aziendale e progettazione