Sicurezza Informatica

 

 

Per come si è evoluta la tecnologia nel tempo la maggior parte dei computer, ad oggi, ha poco senso di esistere se non collegato ad una rete.

Una rete di computer permette ad ognuno dei suoi componenti di comunicare con gli altri, scambiandosi agevolmente informazioni ed aumentando esponenzialmente la produttività generale.

Come l’evoluzione delle reti e di internet ha aumentato vertiginosamente la produttività dei computer e non solo, (anche di telefoni, elettrodomestici, veicoli ecc..) ha favorito, allo stesso tempo, la nascita e la crescita di gravi minacce ad essa collegata. Virus, malware, spyware, trojan, ransomware e attacchi di “malintenzionati informatici” mettono sempre in pericolo la sicurezza dei dati e la produttività aziendale. Per questo motivo è necessario sviluppare dei sistemi di difesa sempre più evoluti ed in grado di contrastare queste minacce che li mettono sempre più a dura prova.

Il tema della sicurezza informatica quindi non si riduce più alla semplice installazione di un buon antivirus o di un firewall ben configurato perchè questi sistemi in sé, sebbene siano assolutamente necessari, non sono ormai più sufficienti a garantire un livello di sicurezza accettabile.

Per ottenere un livello di sicurezza che possa garantire serenità nel lavoro e protezione dei dati, occorre predisporre un piano che comprenda:

  • Analisi del rischio e definizione delle strategie di difesa e prevenzione (antivirus, firewall, content filtering, proxy, backup, disaster recovery ecc…).
  • La definizione di politiche di sicurezza aziendale non limitate all’ambito strettamente tecnologico ma estese a 360 gradi (regole e limitazioni sulla navigazione internet, sull’utilizzo della posta elettronica, sul controllo delle utenze, ma anche restrizioni d’accesso ai locali tecnici, norme di gestione dei dati aziendali, regole sulla privacy).
  • Formazione degli utenti atta a crescere la loro consapevolezza riguardo ai rischi a cui si va incontro nell’utilizzo di determinate tecnologie o servizi.
  • Continua analisi delle minacce più diffuse e continuo adeguamento delle tecnologie di difesa.
  • Monitoraggio continuo e proattivo dello stato delle difese.

 

La nostra pluriennale esperienza nel campo della sicurezza informatica ci ha permesso di mettere a punto il PSP (Pyxis Security Protocol): un protocollo efficace e scalabile che ci guida nell’analisi e nella redazione dei piani di sicurezza, nella realizzazione delle relative infrastrutture e nella manutenzione ordinaria ed evolutiva di tutti i sistemi di sicurezza per clienti di qualsiasi tipologia e dimensione.

Datacenter

PYXIS ha una Serverfarm di proprietà per tutti i servizi di archiviazione dati in Cloud, garantendo il rispetto dei requisiti richiesti dalle normative attualmente in vigore.

Metti al sicuro la tua azienda
Contattaci