Lead
Generation

A cosa serve la Lead Generation?

Si presuppone che, ad oggi, la maggior parte delle aziende abbiano almeno una realtà aziendale online, che sia questa un sito internet piuttosto che un profilo social.

Ma qual é realmente lo scopo principale di ogni impresa? Non tanto aumentare il traffico di utenti sul proprio sito quanto aumentare i propri clienti effettivi.

La Lead Generation, serve principalmente a questo fine.

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La Lead Generation é un’insieme di tecniche di marketing volte a stilare una lista di contatti realmente interessati ad un particolare prodotto e/o servizio.

Per raggiungere il primo scopo, ovvero aumentare il flusso di utenti realmente interessati sul nostro sito, abbiamo a disposizioni diversi strumenti come SEO, Social Media Marketing, SEM e Content Marketing. Se utilizzeremo nella maniera corretta questi canali avremo già scremato una parte considerevole di traffico non interessato a quello che stiamo proponendo.

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In quale maniera un utente sarebbe invogliato a lasciare i proprio dati personali ad un’azienda?

Se una volta esisteva il baratto come metodo di scambio ora esistono le Squeeze Page. Pagine create appositamente per permettere all’utente di scaricare o usufruire gratuitamente di un determinato contenuto considerato di “valore” come potrebbe essere un ebook, un video tutorial, un’infografica in cambio dei suoi dati personali. In questo modo l’azienda avrà la possibilità di inserire nel proprio database un potenziale nuovo cliente.

amo utente pesca lead genereation
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Se si pensa di aver terminato l’arduo lavoro di “pesca del cliente” ci si sbaglia di grosso. Non serve a nulla difatti, aver ottenuto il contatto dell’utente, se alla fine non verrà convertito in un reale cliente (e di conseguenza compratore).

In questa fase, la strategia di marketing che si utilizza é chiamata Lead Nurturing. Cosa significa? Se traducessimo letteralmente vorrebbe dire “coltivare il cliente” e come concetto si avvicina molto a quello che un’azienda dovrà fare per fidelizzare il futuro cliente. In questa delicata ma essenziale fase di marketing, la lead nurturing ha come scopo quello di mettere al centro della proprio strategia il cliente, “coccolandolo” e cercando di creare un rapporto con lui, dandogli così la percezione che solo quell’azienda potrà realmente soddisfare i suoi bisogni.

A tale fine é necessario creare contenuti atti esclusivamente a soddisfare i bisogni dell’utente, tralasciando talvolta quelli che possono essere gli interessi commerciali dell’impresa.

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La parte finale della Lead Generation riguarda la conversione dei contatti acquisiti in clienti, compratori, clienti fidelizzati. Come si raggiunge dunque lo scopo ultimo delle aziende?

Ogni lead acquisito rappresenta l’inizio (possibile) di un funnel di vendita, ovvero un percorso “obbligato” e prestabilito che l’utente dovrà seguire fino all’acquisto.

Uno dei vantaggi cardine della Lead Generation é mettere nelle mani delle aziende una lista aggiornata e ben definita di utenti interessati all’azienda stessa, questo aumenterà di molto le possibilità di conversione e di conseguenza di vendita.

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