Siti web
E-commerce

Oltre 56 milioni di italiani ogni giorno si rivolgono al web per avere risposte, fare acquisti e comunicare; essere presenti sul web é diventata quindi una necessità.

Il sito web di un’azienda non é più solo un semplice biglietto da visita per gli utenti ma diventa una vera e propria presentazione aziendale. L’obiettivo finale del sito infatti deve essere quello di invogliare gli utenti a tornarvi, ad acquistarvi prodotti e/o servizi e in alcuni casi a raggiungere fisicamente l’azienda.

Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione quando si comincia a sviluppare un sito internet, primo tra tutti, sicuramente, la scelta del CMS adeguato alle esigenze del cliente:

  • WordPress
  • Woocommerce
  • Prestashop

A seguito dell’analisi preliminare si prosegue con la progettazione e la realizzazione del sito tenendo sempre ben presenti alcuni punti fondamentali per il suo corretto funzionamento.

lista pyxis siti web e commerce
Responsive e
User-Friendly
Un buon sito deve risultare responsive, ovvero adattabile a qualsiasi tipo di device mobile come tablet e smartphone e deve inoltre avere un design user-friendly per agevolare l'utente che vi naviga all'interno. A tal proposito bisognerà prestare attenzione alle icone (metodo più veloce per comunicare un determinato contenuto), ai link (permettere all'utente di spostarsi facilmente da una pagina all'altra) e ai breadcrumb (le famose "briciole di pane" che indicano a chi naviga dove si trova all'interno del sito). Più la navigazione sarà facile ed intuitiva, minore sarà il rischio di perdere un potenziale cliente.
Obiettivo
definito
Per poter proseguire nella progettazione del sito e dare quindi "un volto" alla vostra azienda è bene avere ben presente quale sia l'obiettivo che quest'ultima vuole raggiungere. Pulsanti e Call-to-Action come "Chiama ora", "Compra adesso", "Rimani sempre aggiornato" ecc..sono fondamentali per una corretta ed immediata comunicazione al cliente. Gli utenti che navigano all'interno della vostra pagina web devono essere guidati passo dopo passo nella direzione giusta ma soprattutto vogliono disporre nella maniera più veloce e semplice possibile delle informazioni che stanno cercando o che vogliono raggiungere.
Funzionalità ed Estetica
Un sito web deve indubbiamente essere bello e accattivante, ma quante volte questo aspetto inficia sulla sua funzionalità? Per ovviare a questo problema bisogna concentrarsi sui contenuti, sia testuali che visivi. Inserire immagini chiare e pulite di ciò che vogliamo comunicare, che siano queste fotografie o grafiche realizzate ad hoc non devono essere fini a sé stesse. I contenuti devono sempre essere ben bilanciati e convogliare in un'unica e ben mirata direzione: comunicare le informazioni essenziali in maniera chiara, diretta e comprensibile. In questo ambito è bene ottimizzare ed organizzare i contenuti testuali in modo che non risultino prolissi, utilizzando nella maniera corretta grassetti, corsivi e maiuscolo.
Indicizzazione e
Posizionamento
Senza l'indicizzazione non può esserci posizionamento, ma spesso questi due termini vengono confusi. Indicizzare un sito internet è un passaggio basilare affinchè questo possa essere visibile sui motori di ricerca. Il posizionamento invece è il passaggio appena successivo e riguarda l'abilità nel far salire il proprio sito nelle prime posizioni, sia su Google che su altri motori di ricerca.
Nello specifico, Google, analizza il sito e i relativi contenuti attraverso uno spider (o crawler) chiamato "Googlebot"; i dati raccolti vengono inviati all'indice del motore di ricerca ( da qui indicizzazione) e organizzati (posizionamento) in base a delle parole chiave (keyword) e un peso relativo al loro valore (rank).
Search Engine
Optimization
La SEO o Search Engine Optimization, riguarda l'ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO interessa diversi aspetti del sito internet e nel dettaglio comprende diverse fasi, tra le più importanti ci sono: la scelta delle keyword, fondamentale affinchè la SEO abbia senso e funzioni, è possibile e più precisa utilizzando uno degli strumenti che Google mette a disposizione come Google AdWords, l'on-page SEO che comprende l'ottimizzazione SEO del codice HTML (tag title, tag meta description, tag heading, alt tag nelle immagini, URL) e il SEO Copywriting ovvero l'ottimizzazione dei contenuti testuali, infine l'Off-page SEO riguardante la gestione dei link che, su altri siti, puntano al vostro.

Scopri i nostri ultimi progetti!

Woocommerce vs PrestaShop

Entrambi CMS adatti e validi per la vendita di prodotti online. Lo Studio Pyxis in questo senso offre ai suoi clienti una consulenza ed un analisi completamente gratuita sulla scelta del CMS più adeguato alle loro esigenze.

Bisogna innanzi tutto fare una distinzione tra i due: PrestaShop é una piattaforma di e-commerce lanciata nel 2007 e divenuta in breve tempo una delle soluzioni di e-commerce più popolari in Italia e in Europa; al contrario Woocommerce, nato nel 2011, é un plugin di WordPress e spesso questo aspetto non è da sottovalutare.

Woocommerce, infatti,  grazie al suo CMS può essere modificabile in maniera più mirata rispetto a PrestaShop, che invece ha regole un po’ più rigide su alcune personalizzazioni.
In linea generale Prestashop é una soluzione più completa, soprattutto se si ha l’intenzione di vendere centinaia o migliaia di prodotti online e questo perchè é stata concepita esclusivamente come piattaforma per l’e-commerce.

Hai deciso di aprire uno shop online per la tua attività? Contattaci, sapremo consigliarti la soluzione migliore!

SERVIZI AGGIUNTIVI

Servizi Fotografici
Lo studio Pyxis ha all'interno del suo staff personale qualificato e specializzato nella realizzazione di servizi fotografici quali: still life, fotografia d'interni e d'architettura, food photography, fashion e ritratto.
Assistenza Tecnica
Lo studio Pyxis fornisce supporto help desk di 1°, 2° e 3° livello.
Piani editoriali
Siti, blog e profili social necessitano di una strategia di comunicazione, per questo motivo lo studio Pyxis presenta ai suoi clienti piani editoriali su misura per soddisfare le loro esigenze.

SITI WEB

ANDROMEDA
€ 150
a partire da/mese
Sito web responsive max 8 pagine
Lavorazione SEO base
15 fotografie
Hosting ed assistenza tecnica
cassiopea
€ 250
a partire da/mese
Sito web responsive max 12 pagine
Lavorazione SEO completa
30 fotografie
Corporate identity
Hosting ed assistenza tecnica
orione
€ 600
a partire da/mese
Sito web responsive senza limiti di pagine
Lavorazione SEO completa
50 Fotografie
Corporate identity
Corporate blog
Ideazione e gestione piano editoriale social
Ideazione e gestione campagne Lead Generation
Hosting ed assistenza tecnica